LaNostraStoria
La famiglia Di Bari è da sempre sinonimo di abbigliamento, fin dalle origini. Questa antica tradizione, tramandata da padre a figlio, ha permesso alla nostra impresa di essere uno dei migliori uffici nel panorama fiorentino e toscano.
"Ai primi del 900' mio padre iniziò l'attività come sarto, nel 1946 aprì il primo negozio di sartoria ed abiti confezionati nel centro storico di Firenze. La mia famiglia ha proseguito nella tradizione da lui inaugurata. Sono quindi entrato nell'azienda di famiglia fin da giovanissimo con entusiasmo e questo mi ha permesso di fare molta esperienza in questo settore, ampliando le conoscenze in tutti i campi dell'abbigliamento e della moda. La nostra ditta riforniva negozi in tutta la Toscana, era perciò necessario conoscere bene i tessuti, il materiale da cui sono composti, solo al tatto. Così ho acquisito competenza dei vari prodotti dell'abbigliamento, dal tessuto al capo finito. Col tempo, seguendo le trasformazioni e le esigenze del mercato, con i miei fratelli abbiamo cominciato a produrre pantaloni ed a partecipare alle fiere internazionali di settore, che sono state occasione di contatto con i più importanti imprenditori italiani e con i compratori esteri. Intanto, dopo aver lavorato per 14 anni nel negozio di famiglia, ho inaugurato nel 1966 un mio negozio, sempre nel centro storico di Firenze. È un'esperienza che ricordo ancora con affetto. Il negozio era veramente all'avanguardia per le tendenze moda di quei tempi. Ne curavo personalmente ogni aspetto e dettaglio, dal progetto su pianta fino all'arredamento e, ovviamente, alla vendita al cliente. Questo seguendo la tradizione del gusto toscano e fiorentino per l'abbigliamento.
La cosa più importante di questo settore è sicuramente il look, la bellezza e la sua presentazione. Sono cresciuto a contatto con questa bellezza, con l'opportunità di osservare il lavoro tutti i più bravi sarti di Firenze. Ho imparato molto da queste esperienze e le considero una garanzia di presentazione e professionalità nella mia attuale attività, a disposizione dei miei clienti. Dal 1978 ho aperto il buying office Libero Di Bari. La sede era inizialmente a Firenze e Prato, poi trasferita interamente a Firenze. Questa attività, volta all'export di prodotti Made in Italy, e specialmente in Toscana, è dinamica e mi permette di essere in diretto contatto con fabbricanti e compratori."
Libero Di Bari